03 lug 2018

4WD


Ferrari 4WD

Nell'anno 2015 è stata inaugurata all'interno del complesso FERRARI AUTO S.p.A. di Maranello la Cella 4WD, il banco prova delle vetture Ferrari.

Un importante ed ambizioso obiettivo, che ha visto la creazione di una struttura estremamente moderna e tecnologica perfettamente integrata con le costruzioni adiacenti (il Centro Sviluppo Prodotto firmato da Massimiliano Fuksas, e la Galleria del Vento realizzata da Renzo Piano).
Tale edificio consente al Cavallino di effettuare, all'interno dei suoi stabilimenti industriali, tutti i test di affidabilità  necessari, ricreando nel modo più naturale possibile le condizioni che i motori devono affrontare su strada, avvalendosi di una superficie pari a 5.500 metri quadri, sviluppata su 4 livelli.
Al piano terra il nucleo centrale è la grande cella prova motore (denominata camera test), due sale control room con affaccio diretto sulla cella, locali generali e tecnici a servizio della cella, locali di accoglienza e servizio, un'area simulatore, aree di lavoro e preparazione vetture, locale ventilatori adiacente la cella nonchè deposito materiale a servizio delle attività  della stessa.

A supporto di un edificio di tale portata ed importanza, sono state previste tre centrali esclusive per la fornitura di energia elettrica, termica e frigorifera.
La nuova centrale frigorifera ed idrica si trova al piano interrato del nuovo building e garantisce la produzione /distribuzione di acqua refrigerata per le utenze AVL e climatizzazione reparti;
al secondo ed ultimo piano del building è stata realizzata la centrale termica con N°2 gruppi termici e la previsione di un terzo futuro; impianti di climatizzazione uffici e control room, servizi igienici e reparti; collegamenti impianti fra building 4WD e sale prova motori; allacciamenti acqua potabile e gas esterni e reti interne; impianto raffrescamento cabina elettrica.

Impianti Tecnologici

Altre realizzazioni di Burani e Nocetti

Lamborghini Plant Expansion
Cella 18
4WD